Il sostegno psicologico è un tipo di intervento rivolto a coloro che vivono una condizione di disagio emotivo ed esistenziale o situazioni di difficoltà personale, familiare o lavorativa. Questo tipo d’intervento si propone di fornire supporto emotivo alla persona, accogliendo il suo disagio e aiutandola a comprende e gestire i fattori che lo causano e mantengono. Il sostegno psicologico rappresenta un percorso che prevede un numero contenuto di incontri, ma variabile a seconda delle necessità specifiche, il cui scopo è quello di sostenere la persona nell’affrontare il disagio che ostacola le scelte e la crescita personale.
L’attività di sostegno psicologico è rivolta ad adulti, adolescenti, coppie e famiglie ed è finalizzata ad affrontare diverse problematiche.
L’intervento di sostegno psicologico costituisce un percorso di media-breve durata che mira al superamento di momenti di crisi o alla soluzione di problemi specifici causa di sofferenza individuale, di coppia o familiare. Tale intervento ha l’obiettivo di promuovere un cambiamento positivo ed evolutivo nella vita degli individui attraverso lo sviluppo e il potenziamento di capacità (risorse) che consentano di affrontare e gestire eventi potenzialmente critici (separazioni, lutti, nascite, pensionamenti, licenziamenti, tradimenti, crisi relazionali, difficoltà nella presa di decisioni o nella gestione di situazioni familiari o lavorative ecc.) e di esprimere in modo armonico i propri bisogni personali. Lo psicologo accompagna la persona in difficoltà, sostenendola emotivamente, in un breve percorso di acquisizione di consapevolezza, individuazione e risoluzione di problemi e stati di crisi.
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”.
Marcel Proust