Il servizio di consulenza psicologica è orientato alla comprensione e alla definizione del problema o della condizione di disagio, al fine di individuare strategie di trattamento adeguate. La consulenza si pone come obiettivo la promozione dei processi di consapevolezza e motivazione al cambiamento positivo necessari al fronteggiamento della condizione di malessere.
Gli incontri di consulenza psicologica si articolano essenzialmente in due fasi:
Fase conoscitiva e diagnostica: in cui attraverso la raccolta dei dati anamnestici e la descrizione dei sintomi è possibile comprendere e definire la condizione di sofferenza psicologica nel quadro della storia personale. All’interno di questa prima fase è importante stabilire una relazione di fiducia e collaborazione che consenta di focalizzarsi sull’indagine degli aspetti riguardanti il problema che ha spinto la persona a rivolgersi a un professionista. Gli obiettivi che ci si pone in questa fase, raggiungibili nel corso dei primi 5-6 incontri, sono:
1. Raccogliere le informazioni anamnestiche ricostruendo la storia di vita;
2. Compiere una valutazione psicodiagnostica che consenta un corretto inquadramento del problema/disturbo;
3. Valutare la motivazione al cambiamento e le aspettative rispetto alla richiesta di aiuto.
Fase di pianificazione dell’intervento psicologico: in questa fase vengono stabiliti insieme gli obiettivi da raggiungere delineando un percorso personalizzato di trattamento finalizzato alla risoluzione delle problematiche presentate, allo sviluppo del benessere e alla realizzazione della persona nella sua unicità.