SOSTEGNO GENITORIALE

SOSTEGNO GENITORIALE

I colloqui psicologici di sostegno genitoriale mirano ad aumentare la consapevolezza dei genitori rispetto alle proprie modalità comportamentali e comunicative, ai propri schemi cognitivi, e credenze legate ai ruoli di genitori. La finalità del sostegno alla genitorialità è quello di promuovere cognizioni e comportamenti funzionali all’interno della relazione genitore-figlio e di fornire strumenti psicologici che consentano di esprimere al meglio il proprio “modo unico di essere genitore” senza giudizi!

Lo psicologo, nel corso del sostegno genitoriale, instaura un rapporto di collaborazione, fiducia ed empatia con mamme e papà in difficoltà sostenendoli emotivamente e guidandoli nell’affrontare situazioni complicate da gestire. Lo spazio psicologico diventa un momento di “allenamento” delle proprie potenzialità e capacità nonché un luogo di analisi dei propri pensieri, emozioni e comportamenti all’interno della relazione genitore-figlio (clicca qui per approfondimenti sul sostegno alla genitorialità).

sostegno genitorialeAlcune mamme e papà necessitano di un supporto e di una guida per affrontare eventi o situazioni difficili potenziando risorse e capacità e riscoprendo una relazione autentica con i propri figli.

Nessuno nasce genitore, genitori si diventa giorno per giorno attraverso un processo di consapevolezza, maturazione e apprendimento di comportamenti sani! Non esiste un manuale di istruzioni!

Ogni genitore scrive il proprio “manuale d’istruzioni” sperimentandosi con i propri figli!

Genitori non si nasce, ci si diventa sviluppando capacità e consapevolezza, superando le difficoltà insieme!