PROBLEM SOLVING

PROBLEM SOLVING

I problemi che siamo chiamati ad affrontare nella nostra esperienza possono essere semplici ostacoli quotidiani o questioni complesse che riguardano diversi ambiti di vita (lavorativo, relazionale, sociale, ecc.). L’atteggiamento mentale che assumiamo nei confronti dei problemi è ciò che fa la differenza! Anche se le situazioni problematiche mettono a dura prova le nostre capacità è importante mantenere un atteggiamento fiducioso e realista cercando il più possibile di trasformare i vincoli in opportunità!

problemi psicologici

“Un problema è una possibilità che ti viene offerta per fare meglio”

Duke Ellington 

Che cos’è il problem solving?

problem solvingMacCrimmon e Taylor definiscono il problem solving come la “distanza” o il “gap” esistente tra uno stato attuale e uno desiderato. Il problem solving è un complesso processo mentale finalizzato al superamento di un ostacolo o alla risoluzione di una situazione problematica. Non esiste una strategia di risoluzione dei problemi valida di per sé in quanto la scelta della migliore strategia possibile dipende dal tipo di problema, dalle proprie capacità e dalla situazione specifica. Il processo di problem solving coinvolge diverse attività cognitive e generalmente si articola in diverse fasi:

  • Identificare e definire il problema: identificare gli elementi che costituiscono il problema definendolo sia nel complesso che nel dettaglio è fondamentale. La definizione del problema è resa possibile dal confronto tra situazione attuale e desiderata.
  • Identificare le cause del problema e le sue possibili soluzioni: analizzare le cause del problema ed identificare il maggior numero possibile di soluzioni, generando anche soluzioni alternative più creative.
  • Valutare e scegliere la migliore soluzione: confrontare i pro e i contro delle diverse soluzioni identificando la soluzione con più elevata probabilità di successo. In questa fase si procede eliminando progressivamente le soluzioni meno adatte o che hanno minore probabilità di successo.
  • Applicare la soluzione scelta: applicare concretamente la soluzione scelta monitorando le azioni che conducono alla risoluzione del problema.
  • Verificare la soluzione: verificare l’efficacia della soluzione applicata riscontrando se è stato raggiunto lo stato desiderato e dunque risolta la situazione problematica.aiuto psicologico

Albert Einstein afferma: La cosa importante è non smettere mai di fare domande”. Migliore è la comprensione del problema da risolvere e più facile sarà identificare le sue possibili soluzioni.