SERVIZI OFFERTI

CONSULENZA E  SOSTEGNO PSICOLOGICO

Il servizio di consulenza psicologica è orientato alla comprensione e alla definizione del problema o della condizione di disagio,  al fine di individuare strategie di  trattamento adeguate. La consulenza si pone come obiettivo la promozione dei processi di consapevolezza e motivazione al cambiamento positivo necessari al fronteggiamento della condizione di malessere.

Gli incontri di consulenza psicologica si articolano essenzialmente in due fasi:

Fase conoscitiva e diagnostica: in cui attraverso la raccolta dei dati anamnestici e la descrizione dei sintomi  è possibile comprendere e  definire la condizione di sofferenza psicologica nel quadro della  storia personale. All’interno di questa prima fase è importante stabilire una relazione di fiducia e collaborazione che consenta di focalizzarsi  sull’indagine degli aspetti riguardanti il problema che ha spinto la persona a rivolgersi a un professionista.  Gli obiettivi che ci si pone in questa fase, raggiungibili nel corso dei primi 5-6 incontri,  sono:

  • Raccogliere le informazioni anamnestiche ricostruendo la storia di vita;
  • Compiere una valutazione psicodiagnostica che consenta un corretto inquadramento del problema/disturbo;
  • Valutare la motivazione al cambiamento e le aspettative rispetto alla richiesta di aiuto.

Fase di pianificazione dell’intervento psicologico: in questa fase vengono stabiliti insieme gli obiettivi da raggiungere delineando un percorso personalizzato di trattamento finalizzati alla risoluzione delle problematiche presentate, allo sviluppo del benessere e alla realizzazione della persona nella sua unicità.

Il sostegno psicologico è un tipo di intervento rivolto  a coloro che  vivono  una condizione di disagio emotivo ed esistenziale o situazioni di difficoltà personale, familiare o lavorativa. Questo tipo d’intervento si propone  di fornire supporto emotivo alla persona, accogliendo il suo disagio e aiutandola a comprende e gestire i fattori che lo causano e mantengono. Il sostegno psicologico rappresenta un  percorso che prevede un numero contenuto di incontri, ma variabile a seconda delle necessità specifiche, il cui scopo è quello di sostenere la persona nell’affrontare il disagio che ostacola le scelte e la crescita personale.

I servizi di consulenza e sostegno psicologico sono rivolti  agli adulti, agli  adolescenti,  alle coppie e alle  famiglie e  sono finalizzati ad affrontare diverse problematiche.

Alcune delle possibili problematiche da affrontare con lo psicologo nell’ambito del sostegno e della consulenza psicologica…..

 

     ADULTI E        ADOLESCENTI        COPPIE      FAMIGLIE

Ansia, Depressione, Paure

Alterazioni dell’Umore

Problemi Comportamentali ed Emotivi 

Stati di Isolamento

Disagio Relazionale

Crisi di Identità

Problemi Scolastici e Lavorativi 

Problemi di coppia

Conflittualità Relazionale

Problemi Affettivi e Sessuali

Difficoltà Comunicative e Relazionale

Difficoltà nel riconoscimento dei bisogni del partner

 

 

 

 

Crisi del nucleo familiare

Problematiche relative alla gestione della vita familiare

Conflittualità relazionale e difficoltà comunicativa

Problematiche relative alla gestione ed educazione dei figli

 

 

 

Gli interventi di consulenza e sostegno psicologico sia  a livello individuale che di coppia e familiare sono finalizzati al superamento di momenti di crisi o difficoltà che possono causare sofferenza e disagio psicologico. L’obiettivo è promuovere un cambiamento positivo nella vita degli individui attraverso lo sviluppo e la promozione di capacità che consentano di affrontare e gestire eventi potenzialmente critici (lutti, nascite, pensionamenti, licenziamenti, tradimenti, ecc.) e di esprimere in modo armonico i propri bisogni personali.

ABILITAZIONE E RIABILITAZIONE PSICOLOGICA

L’abilitazione e la riabilitazione psicologica sono interventi volti a fornire l’acquisizione, lo sviluppo e il potenziamento di una o più funzioni.  L’obiettivo è  promuovere la crescita,  l’autonomia e la valorizzazione delle risorse  e delle competenze personali.  Abilitarsi e Riabilitarsi psicologicamente significa acquisire o recuperare le proprie capacità di decidere, affrontare problemi, individuare nuove strategie di  adattamento, esprimere la propria autonomia e autodeterminazione in più contesti di vita. In particolare, lo psicologo ha il compito di accompagnare l’individuo in un percorso di acquisizione  delle abilità che consentono di  affrontare le richieste e le  sfide della vita in modo positivo e versatile.

Queste capacità sono state  definite  dall’O.M.S. (Organizzazione Mondiale di Sanità) “Life Skills”:

  • Decision Making (capacità di prendere decisioni): per affrontare efficacemente le decisioni della vita
  • Problem Solving (Risoluzione di problemi): affrontare i problemi della vita in modo costruttivo
  • Creatività: permette di esplorare alternative e varie conseguenze delle azioni, aiuta a guardare oltre la nostra esperienza diretta
  • Senso Critico: abilità di analizzare informazioni ed esperienze in modo oggettivo (per es. valutare i diversi fattori che influenzano gli atteggiamenti)
  • Comunicazione Efficace: sapersi esprimere verbalmente e non, nel modo più adatto alla propria cultura e alla situazione
  • Relazioni Interpersonali: metterci in relazione in modo positivo, riuscir a creare relazioni amichevoli e porre fine alle relazioni in modo costruttivo
  • Autocoscienza: conoscenza di sé, proprio carattere, forze e limiti
  • Gestione Emozioni: riconoscimento delle emozioni proprie e altrui, essere coscienti di quanto influenzino il comportamento, saper rispondervi in modo adeguato
  • Gestione Stress: identificare le fonti di stress e agire in modo da tenere sotto controllo il livello di tensione

All’interno di questo percorso di acquisizione delle Life Skills lo psicologo lo psicologo coinvolge attivamente il paziente, guidandolo nel processo di mobilitazione costruttiva del proprio repertorio di risorse cognitive, emozionali e comportamentali.

sofferenza psicologicaL’uomo tende per natura a sviluppare le proprie potenzialità, pertanto, il disagio psicologico e la sofferenza, rappresentano grandi  opportunità di cambiamento positivo, crescita e miglioramento di se stessi. L’intervento psicologico si propone di risvegliare e indirizzare tali potenzialità verso percorsi di espressione più funzionali che promuovano la realizzazione e il benessere personale.

VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA CLINICA E PERITALE

La psicodiagnostica si occupa della valutazione psicologica, personologica e psicopatologica, attraverso l’uso integrato di questionari, inventari di personalità, batterie e tecniche testistiche psicometriche e proiettive (tra cui: WAIS-R, M.M.P.I.2, Rorschach, DFU, scala SCID etc.), colloqui clinici, esami neuropsicologici e valutazioni osservative. Il tipo di tecniche e strumenti usati variano di volta in volta, in base al contesto e allo scopo della valutazione, all’età e al tipo delle eventuali difficoltà soggettive.

La valutazione psicodiagnostica effettuata in ambito clinico psicopatologico è finalizzata a delineare le problematiche portate all’attenzione del clinico, attraverso l’esplorazione degli aspetti strutturali  della personalità del paziente, delle sue difficoltà psicologiche o  dei suoi disturbi psicopatologici.

La valutazione psicodiagnostica eseguita in ambito giuridico  a una finalità legale o peritale .

Essa riguarda perizie civilistiche o penalistiche come CTU o CTP, valutazioni del danno esistenziale, valutazione delle capacità cognitive, valutazione dell’idoneità per adozioni o affidamenti, valutazione delle capacità genitoriali in caso di separazione, abuso di minori etc.

La valutazione psicologica  giuridica pur rispondendo agli stessi criteri di base delle valutazioni psicodiagnostiche generali, rappresenta un procedimento più complesso e delicato, pertanto,  per poter essere svolta, essa richiede l’osservazione di specifiche linee-guida deontologiche e operative nonché l’acquisizione di competenze teorico-pratiche attraverso lo  svolgendo di corsi di formazione post-laurea nell’ambito della psicologia giuridica.

MEDIAZIONE FAMILIARE

L’intervento di mediazione familiare riguarda tematiche relative alla conflittualità nei casi di separazione legale e/o divorzio delle coppie con figli. Questo tipo d’intervento mira ad aiutare le famiglie in condizioni di difficoltà a  regolamentare in modo sano i loro rapporti interpersonali, promuovendo modalità di scambio comunicative e relazionali più adattive e funzionali al benessere psicofisico di ciascun membro. Tale intervento è finalizzato alla risoluzione delle questioni connesse alla cura, all’educazione e alla partecipazione di entrambi i genitori alla vita dei figli.

valutazione psicologica

 

“Il cambiamento è l’unica costante che c’è.’’ Eraclito