LA MIA FORMAZIONE PROFESSIONALE E IL MIO LAVORO
Sono la Dottoressa Giulia Bartolomeo Psicologa Psicoterapeuta, abilitata all’esercizio della professione e iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio (Albo A) con N° 19632.
Ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità, presso l’Università Europea di Roma. Mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l’Istituto Skinner di Roma, riconosciuta dal MIUR con D.M. 09-09-94. Ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Psicologia e frequentato il Corso di Psicologia Giuridica, Psicopatologia Psicodiagnostica Forense presso l’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica (AIPG). Nel corso degli anni ho maturato esperienza nell’ambito della psicologia clinica e della psichiatria lavorando come libera professionista e svolgendo tirocini professionali presso diverse strutture psichiatriche e centri di riabilitazione.
Il mio lavoro si basa su un rapporto paritario, di fiducia e collaborazione con i pazienti che renda lo spazio psicologico “a misura” delle esigenze e problematiche personali. L’aiuto psicologico da me offerto mira allo sviluppo e al potenziamento delle capacità individuali, al fine di acquisire gli strumenti necessari per raggiungere e mantenere, nel tempo, in modo autonomo, il proprio benessere psicologico. Il lavoro psicologico che svolgo segue l’orientamento cognitivo comportamentale, basato sulla conoscenza approfondita della connessione funzionale tra pensieri, emozioni e comportamenti. Esso mira a promuovere modalità di pensiero realistiche, una maggiore consapevolezza dei propri stati emotivi e comportamenti adattivi che consentano l’espressione delle proprie potenzialità e del proprio benessere psicologico.
L’aiuto psicologico e psicoterapeutico è un percorso in cui, inizialmente, il paziente si affida e appoggia allo psicologo, maturando competenze e sicurezza, e progressivamente impara a camminare da solo portando con sé e nella vita gli insegnamenti acquisiti che lo hanno condotto ad un cambiamento positivo.
DI COSA MI OCCUPO
Nel corso dell’esperienza di formazione professionale ho sviluppato particolare competenza nel trattamento di:
- DISTURBI D’ANSIA (ansia generalizzata, ansia sociale, fobie, attacchi di panico)
- DISTURBI DEPRESSIVI E DELL’UMORE
- DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO
- DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL’ALIMENTAZIONE (anoressia, bulimia, binge-eating)
- DISTURBI CORRELATI A EVENTI TRAUMATICI E STRESSANTI
- DISFUNZIONI SESSUALI (eiaculazione ritardata, eiaculazione precoce, disturbo erettile, disturbo dell’orgasmo femminile, disturbo del desiderio sessuale e dell’eccitazione femminile)
- DISTURBI DI PERSONALITÀ
- DISTURBO DA SINTOMI SOMATICI (disturbo da ansia da malattia, disturbo da conversione)
- DISTURBI DELLO SPETTRO DELLA SCHIZOFRENIA E ALTRI DISTURBI PSICOTICI
- DISTURBI DISSOCIATIVI
- DISTURBI DEL COMPORTAMENTO DIROMPENTE, DEL CONTROLLO DEGLI IMPULSI E DELLA CONDOTTA
- DISTURBI DEL SONNO
- DISTURBI CORRELATI A SOSTANZE E DISTURBI DA ADDICTION (disturbo da gioco d’azzardo, dipendenza da acquisti, dipendenza da sesso, altre dipendenze comportamentali e dipendenza affettiva)
“Ci sono prigioni con barriere, ma ce ne sono di più raffinate da cui è difficile fuggire, perché non si ha la consapevolezza di essere prigionieri”. Henry Laborit