Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) è un disturbo neuropsichiatrico che si manifesta principalmente durante l’infanzia e può persistere nell’età adulta. È caratterizzato da difficoltà di attenzione, iperattività e/o impulsività che sono più intense, frequenti e invalidanti rispetto a quanto ci si aspetterebbe per l’età o il livello di sviluppo della persona.
Caratteristiche principali
- Difficoltà di attenzione:
- Distrazione frequente.
- Difficoltà a mantenere l’attenzione su attività o compiti, soprattutto se lunghi o noiosi.
- Dimenticanza di dettagli o compiti.
- Tendenza a perdere oggetti necessari per attività quotidiane.
- Iperattività:
- Irrequietezza (muovere mani, piedi, alzarsi spesso).
- Difficoltà a rimanere seduti in situazioni in cui è richiesto.
- Comportamento “in movimento” costante.
- Parlare in modo eccessivo.
- Impulsività:
- Difficoltà a controllare le risposte immediate.
- Interrompere o invadere le conversazioni o attività altrui.
- Agire senza considerare le conseguenze.
Tipologie di ADHD
L’ADHD può essere classificato in tre tipi principali:
- Predominanza di deficit di attenzione.
- Predominanza di iperattività/impulsività.
- Tipo combinato (quando entrambi i gruppi di sintomi sono presenti).
Cause
Le cause precise non sono del tutto comprese, ma sono ritenute multifattoriali, includendo:
Genetica: forte componente ereditaria.
Fattori neurobiologici: alterazioni nella regolazione della dopamina e di altre sostanze chimiche cerebrali.
Fattori ambientali: esposizione a tossine durante la gravidanza o l’infanzia, basso peso alla nascita.
Impatto sulla vita
Se non gestito, l’ADHD può influire negativamente su vari aspetti della vita, come:
- Prestazioni scolastiche o lavorative.
- Relazioni sociali.
- Autostima e benessere emotivo.
Trattamento
L’ADHD può essere gestito con un approccio combinato:
- Psicoterapia: tecniche di gestione del comportamento, terapia cognitivo-comportamentale.
- Farmaci: principalmente stimolanti (ad esempio metilfenidato) o non stimolanti.
- Supporto educativo e familiare: strategie per migliorare la gestione del tempo, organizzazione e riduzione delle distrazioni.
L’intervento precoce è fondamentale per migliorare la qualità della vita delle persone con ADHD.