TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE

TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE

La Terapia Cognitivo Comportamentale (TCC) è un modello psicoterapeutico sviluppato negli anni 60 da A.T. Beck psichiatra e psicoterapeuta statunitense. La TCC è scientificamente fondata e pertanto costituisce l’approccio terapeutico più accreditato all’interno del panorama scientifico internazionale.

La Terapia Cognitivo Comportamentale si basa sull’evidenza che esista uno stretto legame funzionale tra pensieri, emozioni e comportamenti. Pertanto, spesso non sono le situazioni in sé a generare il disagio l’interpretazione personale! Da come interpretiamo gli eventi/ situazioni deriva il nostro stato emotivo e le nostre azioni.

All’origine dei disturbi, dunque, vi sarebbe un modo di pensare disordinato e non funzionale, derivante da apprendimenti pregressi, che influenza negativamente l’umore ed il comportamento ostacolando la capacità di adattamento e realizzazione.

FINALITA’

La finalità della TCC è quella di ridurre la sintomatologia favorendo il ritorno ad uno stato di benessere e soddisfazione personale. Il cambiamento positivo si realizza attraverso la modificazione di:

  • Pensieri distorti o disfunzionali
  • Emozioni eccessive o sproporzionate
  • Comportamenti disadattivi

Attraverso la Terapia Cognitivo Comportamentale è possibile aiutare le persone ad identificare i propri pensieri disfunzionali e a valutare l’utilità e la realisticità. Riconoscendo alcuni pensieri e credenze come irrazionali e disadattive è possibile propendere per interpretazioni alternative più veritiere che generano emozioni e comportamenti  funzionali

CARATTERISTICHE

La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale è:

  • Strutturata: segue fasi specifiche (assessment, diagnosi, trattamento, prevenzione delle ricadute).
  • Orientata all’obiettivo e focalizzata sul problema: è incentrata sul raggiungimento di obiettivi definiti e concreti e sulla risoluzione dei problemi attuali.
  • Direttiva: il terapeuta svolge un ruolo attivo nel fornire informazioni (psicoeducazione), insegnare tecniche, pianificare le sedute, ecc.
  • A breve termine: per quanto possibile ed in relazione alla difficoltà dell’intervento.
  • Focalizzata sul presente (qui ed ora) ed orientata al futuro: incentrata sulla condizione psicofisica attuale della persona, sulle problematiche o difficoltà attuali.
  • Collaborativa: basata su un rapporto di collaborazione e fiducia tra paziente e terapeuta.

Una caratteristica centrale della TCC è la presenza degli homework ovvero dei compiti che il paziente svolge a casa tra una seduta e l’altra. Gli homework possono essere sia di tipo cognitivo (ad esempio registrare i pensieri, annotare i legami tra pensieri, emozioni e comportamenti, compilare i diari, ecc.) sia di natura comportamentale (svolgere esperimenti comportamentali, programmazione di attività, esposizioni a situazioni temute). I compiti vengono concordati insieme! Essi hanno l’utile funzione di garantire la continuità della terapia e di rendere il paziente attivo e artefice del proprio cambiamento.

FASI

La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale si sviluppa attraverso diverse fasi:

Fase di Assessment: fase iniziale di valutazione e inquadramento della problematica/disturbo del paziente. All’interno di questa prima fase di terapia è fondamentale stabilire un’alleanza terapeutica e definire gli obiettivi che si vuole raggiungere lungo il percorso. La fase di assessment termina con la diagnosi e l’elaborazione di un piano terapeutico.

Fase di Psicoeducazione e Riduzione della Sintomatologia: fase in cui il terapeuta fornisce informazioni scientifiche e tecniche al paziente circa la sintomatologia e il funzionamento psicologico iniziando a ridurre la sintomatologia.

Fase di Individuazione dei Pensieri e dei Comportamenti Disfunzionali: fase d’intervento vera e propria in cui paziente e terapeuta collaborano al fine di indentificare gli elementi disfunzionali sostituendoli con altri più funzionali.

Fase di cambiamento: fase di cambiamento positivo, sviluppo di capacità personali (comunicative, relazionali, ecc.) e generalizzazione di questi a più ambiti di vita.

Fase di Consolidamento: fase consolidamento del cambiamento positivo e dunque dei pensieri e comportamenti adattivi al fine di prevenire ricadute future.